Lavorazione del purenit - Verniciatura
22 Giugno 2023|

Il materiale funzionale purenit è in gran parte resistente ai solventi e non limita la scelta del sistema di rivestimento adatto ed è pertanto possibile eseguire senza problemi verniciature con i prodotti ed i sistemi di uso comune. A causa del gran numero di possibili applicazioni e materiali di rivestimento, si raccomanda generalmente di effettuare un test preliminare su un campione di materiale.

Il materiale funzionale purenit è a celle aperte e consiste di particelle di diverse dimensioni e materiali. Il diverso comportamento di traspirazione che ne deriva richiede solitamente un livellamento con un primer appropriato e, se necessario, un riempitivo poroso.

A causa della struttura disomogenea, una superficie verniciata, in particolare se verniciata a specchio, può essere realizzata solo in misura limitata o richiede misure aggiuntive (ad esempio con una barriera di fondo).

Colori chiari sono consigliati per le aree esterne a rischio di carica termica. I colori scuri e le alte temperature superficiali, in particolare, presentano un rischio di formazione di bolle o “pelle a buccia d’arancia”.

Il materiale funzionale purenit può resistere a temperature fino a 100 °C in modo permanente. La cottura di smalti o rivestimenti in polvere non sono consigliati a causa delle temperature di lavorazione.

#architecture #buildingmaterials #ecofriendly #sustainability