Lavorazione del purenit - Incollaggio e Rivestimento
18 Agosto 2016|

Nella necessità di unire parti di Purenit o di placcaggio con laminati o impiallacciature, si possono utilizzare quasi tutti i procedimenti conosciuti. Per elementi compositi o per il fissaggio, si utilizzano i comuni adesivi e come regola generale, tutti i tipi di sistemi adesivi aderiscono molto bene. In ogni caso è sempre bene avvalersi della consulenza tecnica anche del produttore di colla che si ritiene di utilizzare.
La scelta o l’idoneità dell’adesivo non dipende quindi solitamente dall’adesione al materiale funzionale purenit, ma essenzialmente dalla superficie di incollaggio del materiale da incollare (PVC, HPL, metallo, GFK, legno/veneer, substrato minerale, ecc). Purenit è perfettamente in grado di entrare in armonia con gli adesivi 1K- o 2K-PU già ampiamente diffusi, con gli adesivi Hot Melt (vista la capacità di essere sottoposto a temperature fino a 250 °C per brevi periodi di tempo) oppure con i sistemi di incollaggio a base d’acqua. i test sono consigliati in consultazione con il produttore dell’adesivo e a seconda del metodo di incollaggio scelto.

La compatibilità degli adesivi e dei primer a base solvente con il materiale funzionale purenit deve essere verificata prima dell’esecuzione. L’applicazione deve essere la più economica possibile e deve essere eseguita nel rispetto dei tempi di asciugatura necessari. Le quantità in eccesso (ad es. formazione di consistenti chiazze di adesivo) devono essere evitate o assorbite prima dell’incollaggio.

Quando si utilizzano sistemi adesivi a base d’acqua o non caricati, si deve tenere conto del comportamento di assorbimento del materiale funzionale purenit, soprattutto nei processi che richiedono un tempo aperto più lungo (ad es. pressatura in pila).

In linea di principio, gli adesivi minerali permettono una buona adesione anche ai materiali funzionali purenit. Se placcato su un solo lato, il comportamento può essere riconducibile ai pannelli lignei. In ogni caso, la progettazione dell’intera struttura deve essere attentamente pianificata in modo da escludere qualsiasi danno, ad esempio alle coperture minerali.

#architecture #buildingmaterials #ecofriendly #sustainability